12 gennaio 2014

12/1/2014, 5° Cross Città di Paderno Dugnano - 1a Prova Cross per Tutti - FOTO e NOTIZIE

12 Gennaio 2014, Paderno Dugnano - Prima prova del circuito "Cross per Tutti"
 NOTIZIE, CLASSIFICHE  E IL SERVIZIO FOTOGRAFICO A CURA DI
Valentino Capasso
ALBUM 2: gara 1 - ALBUM 3: gara 2 e partenza gara 3
ARRIVEDERCI A CESANO MADERNO 
***
Comunicato Fidal Milano
Alle 9 di questa mattina ha preso il via la terza edizione del Cross per Tutti, il circuito di corse campestri organizzate da un pool di otto società milanesi e dal comitato Provinciale Fidal Milano. Come da tradizione è Paderno Dugnano ad avere l’onore del primo start, avvenuto nel parco del Centro Sportivo di via Serra, allestito per l’occasione dall’Euroatletica 2002 in un autentico campo gara ben attrezzato di ogni comfort. E sono stati ben 1199 gli atleti al traguardo che hanno potuto godere dell’ottimo allestito salutato da una insolita giornata di sole più prevedibile in un cross di fine stagione piuttosto che nella gara inaugurale del calendario invernale. Tanto meglio, speriamo sia di buon auspicio per le prossime tre tappe del circuito. Al solito, in gara ogni fascia di età sportiva, dai master over 70 agli Esordienti C di soli 6 anni. Novità, invece, l’inserimento nel calendario regionale di quasi tutte le tappe del Cross per Tutti.
Numeri alla mano, il connubio con l’attività regionale non sembra aver portato alcun vantaggio
almeno in termini di partecipazione, se consideriamo che l’anno scorso furono 1202 gli atleti all’arrivo.
Numeri a parte, in campo si sono però viste delle gran belle gare, nel nome della migliore atletica.
Tra i master che hanno aperto la giornata di gare, negli M50 e oltre vittoria netta di Paolo Donati (Ondaverde) davanti a Massimo Martelli (AtletiCralS2) e Giacomo Lia (Marathon Max), l’esatto contrario di quanto avvenuto tra gli M35-45 dove c’è voluto il fotofinish per separare Daniele Pagani (Azzurra Garbagnate) da Orazio Bottura (GSA Cometa), appaiati sul traguardo davanti a Driss Jezm (Runners Bergamo). Tra le Master donne ancora parola al fotofinish per la vittoria di Daniela Gilardi (Sev Valmadrera) davanti all’atleta di casa Valentina Pelosi (EuroAtletica 2002), con la lecchese Elena Fustella terza.
Dieci le gare per il mondo Esordienti, cariche di agonismo e simpatia. Per gli Esordienti A, tra i nati del 2004 vincono Sofia Lissoni (5 Cerchi Seregno), imbattuta da un paio di stagioni, e Daniele Frezzato (Atletica Cinisello). Tra i 2003 vittorie dei favoriti Valentina Di Noia (Atl. Muggiò) e Matteo Daloiso. Favoriti primi al traguardo anche tra i Ragazzi con le vittorie di Susanna Marsigliani (Atl. Muggiò) e Matteo Santoni (5 Cerchi Seregno) davanti al compagno di squadra Mirko Santambrogio. Nella gara Cadette va a segno il nuovo corso dell’atletica bressese di coach Giovanni Balbo che festeggia la vittoria di Carolina Mariani davanti a Camilla Crivellaro (PBM Bovisio) e il secondo posto di Mauro Cupi tra i Cadetti, ben distaccato dal bravo Federico Castrovinci (Atl. Punto It).
Nella gara allieve, 17 atlete in corsa solitaria, vince la caronnese Beatrice Taverna (Friesian Team) davanti ad Alice Posenato (PBM Bovisio) mentre tra gli Allievi si conferma la sorpresa della stagione, ormai certezza, Matteo Schiavone (Atl. Monza), primo con ampio margine sulla volata a due tra Matteo Renda (US San Vittore Olona) e Mirko Crespiatico (Fanfulla Lodigiana). Ancor più staccati gli altri due favoriti Yassine Fatmi e Leonardo Cuzzolin. Con gli junior si iniziano a sentire le dolenti note: prima e unica al traguardo Martina Giangolini (Friesian Team) tra le donne, mentre tra gli otto maschi doppietta della Besanese con Lorenzo Maggioni e Alessandro Perego.
Promesse femminili, due atlete sole: Federica Cavenaghi (Bracco Atletica) e Deborah Aldeghi (Atl. Monza). Promesse maschili, sette in gara per la vittoria di Fabio Bulanti (CSI Morbegno). Nelle due prove degli assoluti, vittoria di Fausto Gavazzei (Atl. Presezzo) davanti a Davide Lupo Stanghellini (Fanfulla Lodigiana), mentre nella gara femminile (4 atlete) la monzese Chiara Rossi domina su Martina Soliman (PBM Bovisio Masciago) e sull’ex regina delle TF la bresciana Lia Tavelli (Circolo Amatori Podisti).
Prossima gara domenica 19 gennaio a Cesano Maderno per il 7^ Trofeo Città di Cesano Maderno
Davide Viganò

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie