2 giugno 2014

02.06.2014, Villanova di Nerviano - Cur Cui Ran 2014 - FOTO E NOTIZIE

Don't run... Jump! E così che la ranocchia (tra l'altro mascotte della manifestazione) ha fatto per il quinto anno consecutivo un salto che, di anno in anno, la sta portando sempre più in alto... Talmente in alto che in questa edizione, oltre ad avere un padrino d'eccezione, Danilo Goffi, ha fatto registrare il record di circa 1400 iscritti tra i quali tantissimi bambini.
La politica della manifestazione è semplice, talmente semplice da risultare delle più efficaci; ti piace correre? Corri e magari portati pure la famiglia.
In sostanza una "piccola" festa dello sport, nella sua essenza più semplice, ci si ritrova, si sta insieme e si condivide la propria passione sportiva dando ad ognuno la possibilità di esprimersi (sportivamente parlando) ai suoi ritmi e senza limitare l'altro, insomma il giusto mix tra una gara competitiva e una tapasciata. Il tutto in un ambiente piacevole, festoso e dei più rilassati con musica e tanto intrattenimento.
La prime gare a disputarsi sono state la 6 e la 12km, partite in concomitanza, e hanno visto un totale di 1012 atleti correre su un tracciato di gara in parte sterrato ed in parte su strada che ha attraversato la campagna ed i boschi intorno a Villanova. In seguito ha avuto il via  la "breve" camminata dedicata ai bambini e alle famiglie.
A conclusione della mattinata c'è stato il ristoro, le premiazioni e ancora musica e una simpatica torta per i più piccini, molti dei quali assolutamente non stanchi, sono tornati a lanciarsi sui gonfiabili dell'area giochi a loro riservata.
Personalmente ho apprezzato tantissimo l'atmosfera della giornata che, come detto in precedenza, ha nella semplicità il punto forte, spero vivamente che negli anni a seguire questa manifestazione possa continuare a migliorarsi e rafforzarsi.
Valentino Capasso
Vincono la 12km non competitiva:
Uomini - 1.Luigi De Martino 43.14 - 2.Andrea Soffientini  43.54 - 3.Cristian Rotondaro 45.07
Donne  - 1.Cristina Clerici 47.00 - 2.Angiola Conte 50.10 - 3. Sabina Cangiamilla 51.00 
SERVIZIO FOTOGRAFICO A CURA DI
L'ALBUM INVIATO DALL'AMICA ELEONORA MORELLI:
>>>PASSAGGI>>>
***

3 commenti:

  1. Il commento di Valentino è pertinente in quanto ha pienamente centrato lo spirito con il quale viene realizzata la curcuiran. Una gara podistica che non è semplicemente una manifestazione sportiva, ma che nella sua organizzazione rappresenta un'evento con il quale si cerca di far convivere lo sport, la solidarietà, l'aggregazione, il senso di appartenenza.
    Per ottenere questo è necessario avere una visione che va al di là della semplice gestione organizzativa della gara.
    Siamo certi che determinati valori si possono ancora coltivare !
    Si viene ripagati dello sforzo profuso, quando vedi nel volto dei runner (tapascioni o agonisti - non ha importanza), la soddisfazione di esserci stati.
    Ci siamo emozionati quando la premiazione dei "vincitori" o gruppi, è stata preceduta da un applauso bellissimo, corale e spontaneo verso un partecipante disabile.
    La dimostrazione che certi valori vngono prima di tutto il resto !
    Alla curcuiran partecipano anche famiglie al completo! Partiamo dai più piccoli, e cerchiamo di dare loro l'esempio che la solidarietà non deve essere una moda, ma un modo concreto di fare qualcosa per gli altri.
    Poi ci sono dei valori aggiunti, grazie ai quali si possono raggiungere determinati risultati. Un esempio ? Danilo Goffi; Africa & Sport; il ns amico e speaker Marco Garavaglia, che con la sua energia e simpatia riesce a trasformare l'ordinario in straordinario . Avete mai visto una gara dove quasi 300 bambini vengono incolonnati nella giusta direzione della partenza inventandosi un "trenino", a ritmo di musica, per fare dietro-front ?
    A presto. Gennaro /Curcuiran

    RispondiElimina
  2. Bella tutta la corsa complimenti per gli organizzatori .....io purtroppo sono scarsino ma mi sono divertito lo stesso

    RispondiElimina
  3. complimenti per l'organizzazione e stato perfetto,alla partenza più' che una cur cui ran sembrava la maratona di New york, la presenza del campione italiano Danilo goffi (che conosco molto bene e saluto)e stata la ciliegina sulla torta,per non parlare della gara dei più' piccoli mio figlio, l'amichetta e i suoi due cugini si sono divertiti tantissimo che se ne parlato per tutto il giorno....colgo l'occasione di ringraziare il sito di ando'corri che ci fa rivivere questi magnifici momenti con delle foto meravigliose un saluto e al prossimo scatto
    Cordiali saluti,
    gianluca | berto32@live.it

    RispondiElimina

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie