27 luglio 2014

26 luglio 2014, Biella - 39° Biella Oropa - Foto, commenti, Classifiche

[ FOTO: VEDI SOTTO] -  Ben 570 atleti hanno preso il via di Biella al colpo di pistola del neo assessore allo sport di Biella Teresa Barresi, per la decima edizione della nuova era sul tracciato allungato rispetto all’originale.
La temperatura ideale per i podisti, decisamente in contrasto con il caldo del 2013, ha favorito anche gli iscritti dell’ultim’ora, oltre 100 le iscrizioni last minute.
Un edizione scoppiettante anche dal punto di vista tecnico, con vittoria bis di Alberto Mosca (Atletica Palzola) che ripeteva il successo 2011 migliorandosi di ben15” e ponendosi così al 5 ° posto delle graduatorie “all time”, secondo degli italiani e secondo a vincere due volte nelle riedizioni della Biella Oropa come Tommaso Vaccina.
La gara di Mosca è stata d’attacco e in solitaria sin da metà gara e al traguardo chiuderà con 35” di vantaggio sul valdostano debuttante alla Biella Oropa, Erik Rosaire (APD Pont Saint Martin) reduce una settimana
fa da un brillantissimo 2° posto  alla classica in montagna Internazionale  Snowdon Race Corsa in Galles , e che  sul traguardo di  Oropa siglava anche la 10^ prestazione “All Time”.
Il podio si è chiuso con il 3° posto, di un altro debuttante, Corrado Mortillaro, compagno di squadra di Mosca, solo 7° uno dei favoriti, Massimo Galliano, alle prese con problemi al piede, che lo porteranno in settimana in sala operatoria e che ha promesso di ripresentarsi competitivo, lui che vinse ad Oropa, sul vecchio tracciato, per la quarantesima edizione.
Al femminile, con la rinuncia dell’ultim’ora, per la neo azzurra Bertone ( era presente il marito Gabriele Beltrami che si è piazzato 6°) vince Valentina Menonna (Splendor Cossato) all’ennesimo successo in stagione, che chiude sopra l’ora e sigla il 13° tempo “all time” e lascia a 20” la polacca, con molte presenze alle classiche biellesi, Katarzyna Kuzminska , (Atletica Canavesana) arrivata su traguardo su tutte le furie e con tanta rabbia in corpo per un comportamento, pare, poco corretto dello staff che accompagnava  lungo il percorso in macchina, la vincitrice.
Terza piazza, in un podio internazionalissimo, per la svizzera di Torino, e cittadina del mondo, Aimee Sarah L’Epee (Atletica Settimese) .
SERVIZIO FOTOGRAFICO CURATO DA CARLO BOLLA
***

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie