2 settembre 2014

Santa Maria Maggiore (Val Vigezzo) - Sgamelàa d'Vigezz 2014 - LE FOTO

Santa Maria Maggiore, 31 agosto 2014  - 41° edizione della Sgamelàa di Vigezzo, foto nel momento che i concorrenti attraversano il paese di Crana, frazione di Santa Maria Maggiore (VB).  
Questa quarantunesima edizione nasce con una nuova organizzazione che ha previsto alcune modifiche per rendere ancora più piacevole e interessante questa bellissima  manifestazione podistica che nei suoi faticosi 26 kilometri  attraversa i vari Comuni facendo conoscere questa fantastica Valle Vigezzo.  Fra le modifiche apportate è stato deciso che le prossime edizioni  avranno partenze e arrivo spostate nei vari comuni della valle al fine di far conoscere meglio i vari paesi che finora venivano attraversati di corsa. La prossima edizione del 2015 partirà dal comune di Druogno.  Anche il percorso è stato variato in alcuni punti, in particolare sono stati eliminati molti tratti stradali, a vantaggio di  sentieri e sterrati (vedi il tratto Craveggia Villette). Anche l’arrivo, modificato,  è sicuramente più pratico e certamente migliore delle precedenti edizioni.  Credo molto indovinato sia l’attraversamento di Crana, una bella frazione di S.Maria Maggiore dove i  concorrenti sono passati ricevendo incoraggiamenti ed applausi da tutti in particolare da un bel gruppo di bambini che facevano un tifo da stadio.  Quanto detto visibile dalle foto allegate.
Il tempo è stato fortunatamente clemente, al mattino sembrava desse alla pioggia poi è nettamente migliorato dandoci una bella giornata. Circa 800 concorrenti (tra Sgamelàa 26 km. e minigiro) sono partiti, chi con ambizioni agonistiche, chi con meno ambizioni ma grande spirito sportivo e chi per farsi una bella camminata,  faticosa in ogni caso anche quella.
Per la cronaca il primo arrivato è Corrado Mortillaro seguito da Enio Frassetti  e Luciani Stefano. La classifica femminile vede prima Lualdi  Marta seguita da Lucia Vellata e Bruno Manuela.
Nel pomeriggio presso la struttura in pineta ci sono state le premiazioni  dei vari vincitori, minigiro, Sgamelàa, gruppi numerosi, ecc. 
Al termine della manifestazione il Presidente del nuovo comitato Sgamelàa di Vigezzo, Angelo Minoletti, ha passato il testimone al rappresentante del Comune di Druogno che organizzerà l’edizione del 2015.          
Arrivederci a Druogno.         
Gianni Alvazzi

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro commento sarà visibile dopo verifica del moderatore.
Grazie