INFO/COMUNICATI

Domenica 22 gennaio 1933 – Domenica 22 gennaio 2017: ottantacinque volte Cinque Mulini. 
Un'altra pagina della più antica ed unica corsa campestre internazionale sarà scritta sul suo affascinante percorso. Ancora una volta si prenderà il via dal Campo Sportivo di via Roma, per andare a toccare i mulini Cozzi e Meraviglia fino alla fattoria Chiapparini e poi tutto d’un fiato fino all’epilogo all’interno del celebrato “Stadio del Cross”.  
Un percorso di quasi tre chilometri da ripetersi 4 volte per la prova riservata ai grandi della specialità. Una festa di sport che accade ininterrottamente dal 1933!
Da Mario Fiocchi - il primo vincitore - a Jairus Birech, il keniano che ha trionfato con una imperiosa volata lo scorso 31 gennaio 2016. L’ultimo italiano che si è imposto a San Vittore Olona è stato Alberto Cova nel 1986.
Nel corso della sua storia la manifestazione ha visto ben trentaquattro campioni olimpici scendere a San Vittore Olona per onorare l’appuntamento lombardo ed assieme all'unicità del tracciato questi straordinari atleti hanno contribuito a creare la leggenda della Cinque Mulini. Dal 1991, la corsa fa parte dei IAAF Cross Country Permit.
Ma chi saranno i protagonisti della Cinque Mulini 2017?
La scelta degli organizzatori è stata quella di puntare sui campioni del futuro, quelli che si contenderanno la vittoria olimpica a Tokyo 2020, la generazione dei “millennials”.
In campo maschile avremo al via il campione mondiale U20 dei 5000m l’etiope Selemon BAREGA. A contendergli la vittoria la medaglia di bronzo mondiale U20 dei 10000m, l’ugandese Jacob KIPLIMO, lo specialista delle siepi il marocchino Souffiane ELBAKKALI, quarto alle Olimpiadi di Rio 2016 e l’ex campione mondiale di corsa in montagna Fred MUSOBO.
Con loro tanta tanta Italia, guidata dai ragazzi “terribili” della nazionale U23 campione europeo Yemaneberhan CRIPPA, Lorenzo e Samuele DINI, Italo Quazzola, la sorpresa Eyob Ghebrehiwet FANIEL, il “veterano” Giuseppe GERRATANA e gli specialisti della corsa in montagna Bernard e Martin De Matteis, Xavier CHEVRIER e Alex BALDACCINI. 
Favorite invece della quarantasettesima edizione femminile sono le campionesse mondiali U20, le etiopi Kalkidan FENTIE (5000m) e Degefa BEYENU (3000m). A contrastarle ci proveranno la loro connazionale Alemitu Hawi AMARA (seconda lo scorso anno a San Vittore Olona), l’atleta del Bahrain Bontu Edao FEBITU e le nostre azzurre Elena ROMAGNOLO, Valeria ROFFINO, Sara BROGIATO, Barbara BRESSI, Ivana IOZZIA, Martina MERLO e la medaglia di bronzo a squadre U23 a Chia 2016 Eleonora CURTABBI.
Le manifestazione si svolgerà su 2 giornate: sabato 21 le gare dedicate alla Cinque Mulini Studentesca e domenica 22 gennaio le gare dell’85^ Cinque Mulini IAAF Cross Country Permit-Trofeo UNET.
Il dettaglio degli orari della kermesse:
Sabato 21 Gennaio: ore 9 Scuole Secondarie di I grado, ore 10 Trofeo Amici dello Sport, ore 10:30 Scuole Secondarie di II grado.
Domenica 22 gennaio: ore 09:00 Master. Maschile (MM50-55 e oltre); 09:45 Master Maschile (MM35-40-45); ore 10:20 Master Femminile (tutte le fasce di età); 11:00 Ragazze; 11:10 Ragazzi; 11:20 Cadette; 11:40 Cadetti; 12:00 Esordienti C/B/A; 12:45 Allieve; 13:10 Allievi; 13:45 Juniores Maschile Internazionale; 14:35 Senior/Promesse/Juniores Femminile Int.; 15:15 85^ CINQUE MULINI SENIOR MASCHILE INT.
Telecronaca diretta su Rai Sport dalle ore 14:40 alle 16:30. 
L’ UNIONE SPORTIVA SAN VITTORE OLONA 1906 intende vivamente ringraziare tutti coloro che le sono stati vicino nella realizzazione di questo importante evento.  
In primo luogo la IAAF, la FIDAL, la Regione Lombardia e l’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona.  
Tra gli sponsor principali il nostro grazie va a UNET Energia Italiana, MONDO CONVENIENZA, BPM, UNION, CINZIA SOFT, SPORT SPECIALIST, MANIVA, RISO GALLO, MONKS ed ENERVIT.
Un plauso particolare va ai più di duecento volontari che ogni anno prestano il loro insostituibile impegno in seno all’organizzazione.
Inoltre per la sua 85^ edizione la Cinque Mulini sostiene il progetto Sport e Giovani dell’Associazione Bianca Garavaglia impegnata da 30 anni nella cura dei tumori pediatrici.
Ufficio Stampa 85^ Cinque Mulini
www.cinquemulini.org 
******

[ FOTO ] - Presentate oggi le novità dell’edizione 2017 della maratona dei record e l’esclusivo accordo con EA7 Emporio Armani
Milano, 11 ottobre 2016 – Presentata oggi presso l’ARMANI/SILOS la diciassettesima edizione di Milano Marathon, il grande evento organizzato da S.S.D RCS Active Team - RCS Sport, in programma domenica 2 aprile nel capoluogo lombardo. Armani/Silos è lo spazio espositivo inaugurato lo scorso 30 aprile 2015 in occasione della celebrazione dei 40 anni di attività di Giorgio Armani, che al momento ospita Emotions of the Athletic Body, mostra fotografica dedicata alla celebrazione dello sport e degli atleti che affrontano sempre nuove sfide e che sanno emozionare
Una location d’eccezione in virtù della collaborazione con EA7 Emporio Armani, Title & Technical Sponsor per i prossimi due anni.
Ad aprire la presentazione l’eccezionale maratoneta Lucilla Andreucci, che ha subito coinvolto il Direttore Generale di RCS Sport. Paolo Bellino ha sottolineato gli importanti risultati ottenuti nel 2016 e definito gli obiettivi per il 2017, rimarcando il legame sempre più stretto tra la competizione e la città di Milano: “La collaborazione esclusiva con un brand di enorme valore come EA7 Emporio Armani è l’esempio di come Milano Marathon sia diventata una delle competizioni più rinomate nel panorama sportivo italiano e internazionale. La diciassettesima edizione della gara è per noi un momento di svolta, una sfida importante. Le novità di quest’anno saranno tante, la più degna di nota è proprio il connubio con EA7 Emporio Armani”. Il Direttore Generale ha poi rimarcato il crescente successo dell’evento, che negli ultimi anni ha visto aumentare sensibilmente il numero dei partecipanti, fino a toccare nell’ultima edizione 20.000 atleti ai nastri di partenza.
Dopo l’intervento di Bellino, Claudio Calò, Global Communications Director Giorgio Armani, ha svelato in anteprima le maglie tecniche EA7 Emporio Armani, disegnate in due varianti di colore - una per la maratona e una per la staffetta - che saranno indossate da tutti i runner, professionisti e amatori, fino al traguardo. Per la prima volta nella storia di Milano Marathon, inoltre, anche le t-shirt della maratona avranno anche un fit dedicato alle donne.
Lucilla Andreucci ha poi passato la parola a Roberta Guaineri, Assessore allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Milano, che ha sottolineato il valore di Milano Marathon per la città, esprimendo il pieno appoggio dell’amministrazione comunale al progetto: “La maratona è certamente la corsa più sfidante e ambiziosa per un atleta, aiuta a migliorarsi costantemente, anche e soprattutto a livello mentale. Tutte le grandi capitali del mondo ospitano una maratona, il turismo sportivo è in continua crescita, e la collaborazione con EA7 Emporio Armani sarà un forte richiamo per i runner più appassionati. Grazie allo splendido percorso e alle numerose novità di quest’anno, Milano è pronta a trasformarsi nella capitale italiana del running”. L’Assessore ha svelato in anteprima la decisione del Comune di Milano di offrire a tutti i runner il servizio gratuito della metropolitana il giorno della gara, un segno di accoglienza importante della città verso i maratoneti.
Il percorso, completamente ridisegnato dalla leggenda della maratona Haile Gebrselassie, con partenza e arrivo nel centro di Milano, è uno dei circuiti di gara più apprezzati dai runner italiani e internazionali. Un tracciato in costante miglioramento, in grado di conciliare velocità e scorrevolezza tecnica con la bellezza paesaggistica, per consentire a tutti i partecipanti di ammirare gli scorci più belli e i monumenti storici più importanti della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, dall’Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino a sfiorare i grattacieli moderni della “nuova Milano”. La prossima edizione presenterà inoltre una significativa modifica nel tratto più esterno del percorso, a beneficio sia dei runner sia della viabilità.
Gli interventi riguarderanno anche il primo e il terzo punto di cambio della staffetta, che saranno ulteriormente avvicinati alle fermate della metropolitana.
Anche Linus, da sempre grande fan della maratona meneghina, ha voluto esprimere il proprio parere sul percorso: “Ho sempre apprezzato il circuito di Milano, uno dei più scorrevoli e veloci d’Italia. Sono certo che la collaborazione con EA7 Emporio Armani sarà uno degli elementi chiave del successo della diciassettesima edizione della corsa”.
Altra grande novità della diciassettesima edizione di Milano Marathon sarà la nuova location del Marathon Village, situato quest’anno presso il MiCo Lab, spazio espositivo di oltre 4.000 mq all’interno dell’ala nord di Fiera Milano Congressi. Andrea Trabuio, Direttore Milano Marathon, ha commentato: “Abbiamo scelto di rivedere la location del Marathon Village per far fronte alla crescente richiesta delle aziende registrate negli ultimi due anni. Inoltre, la nuova location consentirà una forte sinergia con la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che sarà ospitata dai padiglioni di Fiera Milano proprio tra il 2 e il 4 aprile”.
La vera protagonista dell’evento sarà dunque Milano, sempre più attraente e “simbolo di una città internazionale e lanciata verso il futuro”. Il capoluogo lombardo, così come la maratona, ha saputo rinnovarsi ed evolversi in questi anni sia nell’assetto strutturale sia nei contenuti, come rappresentato dalla nuova campagna, sintesi perfetta tra sport e città. “Il nostro pay off Run Fast Live Cool, oltre a caratterizzare il percorso come «uno dei più veloci di tutte le maratone», rende per noi perfettamente l’idea del nuovo mood della strategia di comunicazione, cioè il forte legame con la città” ha concluso Trabuio.
Come da tradizione, non mancheranno i progetti solidali e le iniziative dedicate ai più piccoli e ai runner singoli.
Per l’ottavo anno consecutivo, la maratona sarà infatti affiancata dalla Europ Assistance Relay Marathon, staffetta non competitiva per team di 4 persone. Il legame tra sport e solidarietà è uno degli elementi distintivi della manifestazione meneghina, sempre più orientata a un modello anglosassone: corri, dona, vinci, è infatti il motto del Charity Program, che nel 2016 ha permesso di raccogliere quasi 1 milione di euro, riconfermando la maratona meneghina il singolo evento sportivo italiano più rilevante per attività di fundraising.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, tornerà anche l’appuntamento con Milano School Marathon, la corsa non competitiva in collaborazione con OPES (Organizzazione Per l'Educazione allo Sport), dedicata ai bambini e ragazzi delle classi elementari e medie. La manifestazione, che l’anno scorso ha visto la partecipazione di quasi 5.000 persone tra giovani e adulti, si svolgerà su un percorso di circa 2 km intorno ai Giardini Montanelli. Le iscrizioni apriranno a gennaio e metà del valore delle quote raccolte sarà restituito alle scuole dei ragazzi partecipanti sotto forma di attrezzature sportive.
Tra gli ospiti in sala si segnala anche la presenza di Pier Bergonzi, Vice Direttore di Gazzetta dello Sport, media partner dell’evento: “Il nostro quotidiano è sempre vicino allo sport e non possiamo che essere lieti della sinergia con Emporio Armani: la maglia tecnica diventerà presto un oggetto di culto per tutti i runner”. Bergonzi ha poi invitato Lucilla Andreucci, vincitrice della prima edizione di Milano Marathon, a correre con lui il prossimo 2 aprile.
Infine Chiara Giglio, Head of Communication di Europ Assistance, ha rimarcato l’importante ruolo dell’azienda nell’evento sportivo: “La nostra compagnia si occupa di fornire assistenza a persone in difficoltà. Da otto anni siamo felici di essere al fianco degli organizzatori di Milano Marathon, non solo in quanto Title Sponsor della staffetta solidale, ma anche fornendo il servizio di assistenza sanitaria a uomini, donne e bambini lungo tutto il percorso”.
S.S.D. RCS Active Team / RCS Sport ringraziano tutti i Partner e le Istituzioni che, da anni e a vario titolo, sostengono con entusiasmo l’evento: il Comune di Milano, la Regione Lombardia, EA7 Emporio Armani, Title & Technical Sponsor, Europ Assistance (title sponsor della Relay Marathon), SuisseGas, GLS, Air France, vettore ufficiale della Milano Marathon per il sesto anno consecutivo, La Gazzetta dello Sport (Media Partner).
La diciassettesima edizione di Milano Marathon prenderà il via da Corso Venezia domenica 2 aprile 2017.
Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.milanomarathon.it
PRESS CONTACTS
Milano Marathon c/o Green Media Lab                                                      
Via Savona, 97 - 20144 Milano                                     
alice.diotti@greenmedialab.net                                  
phone + 39 02.9132.0415
www.greenmedialab.net
Ivana Capozzi
Media Relations Manager RCS Sport
Via Rizzoli, 8 – 20132 Milano
ivana.capozzi@rcs.it
phone +39 02.2584.8176
www.rcssport.it
*****
EMANUELA MAZZEI E DARIO ROGNONI I TRIONFATORI DEL SALOMON RUNNING MILANO
(Milano - Comunicato del 18 Settembre 2016) – Una gara da record con i suoi 3600 iscritti e 3mila classificati ufficiali, una gara che diverte, diversa dal solito e che permette di conoscere una Milano nuova, singolare, green ed ecologica.
Una competizione che cresce ogni anno e piace sempre più la Salomon Running Milano e così anche l’edizione che si è svolta questa mattina con partenza ed arrivo nell’Arena napoleonica è stata uno spettacolo.
Sorrisi e sudore, ristoro finale con birra dello sponsor Pilsener e tanti prodotti offerti dai vari partner che hanno aderito e sostenuto il progetto. Ritmo in gara scandito dai pacer con palloncino segna tempo degli Urban Runners. A questa Salomon Running Milano non è mancato davvero nulla.
Tre percorsi, dalla Smart da 9k alla Fast da 15km fino alla sfida principale, la Top da 25km con i passaggi tanto annunciati ed attesi del fossato del Castello, al Monte Stella, il cono elicoidale del Portello e la scalata ai 20 piani dell’Allianz Tower. Successo per il milanese Dario Rognoni (Cus Pro Patria Milano) in 1h27’44”, media 3’30” al chilometro, davanti al marocchino, ma ormai milanese d’adozione, Halim Rabai (U.s. Milanese) staccato di circa un minuto e mezzo e sulla finish line in 1h29’16”. Terzo posto per Fabio De Angeli (Asd Circuito Running), il vincitore della passata edizione che non è riuscito a cogliere il bis, in 1h31’15”.
“Con il mio allenatore Giorgio Rondelli stiamo preparando una maratona autunnale – confessa il vincitore Rognoni – Ma questa gara era una tappa fondamentale per capire il mio stato di forma e direi che ci siamo. Ho già vinto questa gara due anni fa quando ancora però non c’erano da affrontare i migliaia di gradini dell’Allianz Tower. Prima esperienza per me con questo nuovo percorso e devo ammettere che è stato fantastico e divertente. In discesa in particolare non facilissimo percorrerli, essendo di sfondo bianco andava un po’ insieme la vista e spesso cercavo di saltarne anche tre o quattro alla volta. Comunque la gara è davvero unica e divertente nel suo genere”.
Tra le donne vittoria per la genovese Emanuela Mazzei (Cambiaso Risso Running) in 1h48’20” a 4’19” di media per ogni chilometro. Alle sue spalle Rosanna Volpe (Canottieri Milano) quinta nel 2015 ed oggi medaglia d’argento in 1h49’55”, mentre terzo gradino del podio per Monica Pilla (Atl. San Marco) al traguardo sul prato dell’Arena in 1h51’05”.
“Sono genovese ma vivo a Milano per lavoro da tanti anni – fa sapere la trentottenne Emanuela Mazzei – Sono impiegata in A2a e corro da oltre quindici anni. Faccio tantissime gare e mi capita spesso di andare a podio o di vincerne qualcuna, ma questa Salomon Running Milano è stupenda. Dura al punto giusto, impegnativa, ma mai estenuante. Ti lascia col sorriso, i chilometri scorrono veloci. Ho un primato personale sulla mezza maratona di 1h24’, ho corso tre maratone di cui la più veloce in 2h59’ ma trail non ne ho praticamente mai fatti. Questa estate tanta bicicletta e trekking in montagna ma nulla più. Sono una stradista e rimarrò tale”. Chi invece ha preparato con cura questa gara di oggi è la seconda classificata Rosanna Volpe: “Mi sono allenata tutto agosto in vacanza nella mia Puglia, paesaggi sterrati e collinari, tanto caldo, ma volevo questo podio e sono davvero felice di averlo conquistato”.
In palio oggi nella gara TOP anche il Trofeo Allianz Tower, in palio per chi avrebbe percorso più velocemente l’ascesa all’interno al grattacielo. Nel complesso vi erano da scalare 557 gradini in salita per raggiungere il 20° piano e quindi scendere dal lato opposto della torre. In totale, un percorso “verticale” di 650 metri, 1.126 gradini (inclusi i 12 gradini di raccordo tra la scala esterna del grattacielo e l’area del parco) e un dislivello in altezza di 87 metri. Nel ‘gran premio della montagna’, ovvero nella sola salita, si sono imposti Stefano Contardi in 3’05” e Simona Colpo in 4’14”. I  due vincitori si sono aggiudicati un soggiorno gratuito per due persone presso il Relais & Châteaux Borgo San Felice nelle splendide colline del Chianti classico senese, mentre agli atleti classificati al 2° e 3° posto sono andati in dono delle pregiate confezioni di vino tra le pluripremiate eccellenze prodotte dall’Agricola San Felice in Toscana.
Cesare Monetti - Ufficio Stampa SALOMON RUNNING MILANO
***


[ FOTO ] - EKRUN 2016: Presentate nel maestoso scenario dell’Arena Civica le ultime novità della corsa su strada di ispirazione giapponese
Milano, 6 settembre 2016 – A poco meno di un mese dalla data dell’evento, sono state presentate oggi presso l’elegante salone d’Onore di Palazzina Appiani, all’interno dell’Arena Civica “Gianni Brera”, le ultime novità della seconda edizione di EKIRUN, la manifestazione sportiva organizzata da S.S.D RCS Active Team in collaborazione con RCS Sport, che prenderà il via il prossimo 2 ottobre alle ore 10:00 proprio dalla pista del noto stadio milanese.
Il primo a prendere la parola durante la conferenza stampa è stato Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport, che ha dichiarato: “Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, è per noi un grande piacere presentare in questo splendido scenario la seconda edizione di Ekirun. Le caratteristiche e i valori alla base di questo format di tradizione giapponese sono perfette per coinvolgere anche i singoli podisti, le società sportive e i dipendenti delle aziende che, per una volta, avranno la possibilità di correre tutti insieme”
L’unico ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere) mai corso sul suolo italiano è una corsa a staffetta su strada, con lunghezza complessiva di 42.195 metri divisa in 6 frazioni (tre «lunghe» e tre «corte», alternate: 7,195 km / 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km), da affrontare esclusivamente in squadre da 6 persone, maschili, femminili o miste. “La base del percorso è un anello di 5 km all’interno del perimetro di Parco Sempione, con partenza e arrivo sulla pista dell’Arena Civica, dove avverranno anche tutti i cambi tra gli staffettisti.” ha aggiunto Trabuio.
La forte componente aggregativa di Ekirun ha convinto l’energy partner E.ON a inserire l’ekiden meneghino all’interno del programma E.ON Energy Run, un circuito di corse sponsorizzato dalla grande azienda energetica: “Energy Run è una nuova esperienza di corsa, sfidante ma non eccessivamente impegnativa, a cui vogliamo invitare i nostri clienti e i cittadini dei territori in cui operiamo. Per noi mettere al centro il cliente significa proporre un mondo di servizi e soluzioni energetiche in linea con le loro esigenze, ma anche condividere una visione di energia sana, attenta alla salute ed ecosostenibile, che questo tipo di manifestazione podistica ben rappresenta”, ha dichiarato Cristian Acquistapace, Chief Sales Officer E.ON.
Le caratteristiche tecniche e le novità della seconda edizione di Ekirun sono state specificate da Andrea Basso, Coordinatore Generale dell’evento: “I runner avranno la possibilità di prendere parte alla gara competitiva (riservata a tesserati FIDAL e ai possessori di Runcard) oppure di correre la Ekirun non competitiva, aperta alla partecipazione con il certificato medico oppure con una dichiarazione firmata di possesso della certificazione medica richiesta. Le categorie di partecipazione previste per l’edizione 2016 saranno BUSINESS, riservata alle squadre di dipendenti della stessa azienda, OPEN, per tutti gli altri team (associazioni, gruppi di amici, familiari) e FREE (squadre formate da persone iscritte individualmente e assemblate dall’organizzazione)”.
Anche i singoli podisti potranno dunque partecipare alla corsa, poiché le staffette verranno create per loro sulla base della loro preparazione e della loro esperienza. Durante la fase di iscrizione sul sito ekirun.it verrà infatti richiesto di indicare il passo di gara previsto e la preferenza per una frazione lunga o breve. Gli organizzatori, sulla base delle informazioni raccolte, abbineranno i runner in squadre omogenee per età e livello di performance.
Dal punto di vista tecnico-agonistico, l’edizione 2016 di Ekirun rappresenta un test event per valutare l’introduzione, a partire dal 2017, di un vero e proprio Campionato Italiano di Staffetta su Strada, da disputarsi a Milano per i prossimi cinque anni: “La decisione in merito all’introduzione di questo nuovo Campionato è già al vaglio della FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera”, ha concluso Basso.
Salvatore Di Trapani, Events & Athletes Coordinator ha presentato le maglie ufficiali dell’evento disegnate da Brooks, nuovo partner tecnico di Ekirun: “Brooks è lieto di affiancarsi a RCS Active Team nel supportare questo evento. Abbiamo creduto subito in questo progetto fortemente innovativo, importante anche in un’ottica di team building aziendale. Questa manifestazione rappresenta perfettamente lo spirito “Run Happy” di Brooks, improntato sulla condivisione e sulla partecipazione”.
Come lo scorso anno, RCS Active Team - RCS Sport e i numerosi partner trasformeranno l’Arena Civica di Milano nel teatro di un coinvolgente evento in stile nipponico: non potrà mancare il Tasuki, la fascia a tracolla da passare al compagno come testimone. I momenti salienti della giornata verranno poi scanditi dai tamburi tradizionali Taiko, che accompagneranno con il loro potente suono orientale tutti i runner e il pubblico che verrà a fare il tifo dagli spalti. Infine, i premi e i trofei avranno la forma di origami che rappresentano i valori della cultura giapponese, realizzati a mano dall’artista Luisa Canovi, e verranno consegnati ai vincitori da ragazze in kimono.
Ma le novità legate alla staffetta giapponese non finiscono qui: in un’ottica di coinvolgimento non solo dei partecipanti, ma anche di tutti coloro che desiderano correre in compagnia e chiedere informazioni, l’organizzazione ha infatti previsto due incontri gratuiti di allenamento in preparazione ad Ekirun. “Le training session si svolgeranno nella zona di Parco Sempione nelle giornate di lunedì 12 e 26 settembre, a partire dalle ore 19.30, e vedranno la partecipazione straordinaria del plurimedagliato campione di maratona Danilo Goffi” ha dichiarato Ippolito Alfieri, Amministratore Delegato di Almosthere, training partner dell’evento.
RCS Sport – RCS Active Team ringrazia infine i partner e le istituzioni coinvolti nell’evento:
Il Comune di Milano // FIDAL // RUNCARD
Energy Partner: E.ON // Technical Sponsor: Brooks // Official Partner: NAMEDSPORT // Weleda // Sangemini // Opes Italia // Media Partner: La Gazzetta dello Sport.
La seconda edizione di EKIRUN prenderà il via dalla pista dell’Arena Civica di Milano domenica 2 ottobre, alle ore 10:00
Ivana Capozzi
Media Relations Manager RCS Sport
Via Rizzoli, 8 – 20132 Milano
ivana.capozzi@rcs.it
phone +39 02.2584.8176
www.rcssport.it
******
Lierac Beauty Run 2016 - Sabato, 25 Giugno, ore 20.00 
Presentata ufficialmente la prima edizione della corsa benefica dedicata alle donne e aperta a tutti
A partire da sabato 7 maggio, il piano di allenamento RUN4ME LIERAC  farà tappa anche a Bologna, Roma, Napoli e Catania
Milano, 05 maggio 2016 -  Presentata nell’elegante cornice di Maison Lierac a Milano la prima edizione di LIERAC BEAUTY RUN, l’evento sportivo organizzato da RCS Active Team in collaborazione con NuMix Agency e RCS Communication Solutions, dedicato alle donne e a tutti coloro che desiderano condividere un momento di grande festa.
A fare gli onori di casa l’atleta Lucilla Andreucci, presente alla conferenza stampa nell’inedito ruolo di madrina e moderatrice. La campionessa di maratona ha dichiarato: “Troppo spesso le donne corrono solo per gli altri e non per se stesse. LIERAC BEAUTY RUN è una corsa dedicata alla salute e al benessere, perché crediamo nella forza dello sport come stimolo per adottare uno stile di vita sano”.
La testimonial dell’evento ha poi passato la parola a Chiara Bisconti, Assessora allo Sport e al Tempo Libero del Comune di Milano, che ha voluto esprimere il pieno sostegno dell’amministrazione comunale all’iniziativa: “Siamo molto lieti di appoggiare questo progetto dedicato al mondo delle donne e a chi le sostiene. Milano è diventata una vera e propria palestra a cielo aperto, gli eventi di running hanno avuto un incremento pazzesco in questi ultimi anni. Il nostro obiettivo è di avvicinare sempre di più i cittadini alla corsa per promuovere il benessere e la salute”.
L’idea di creare un format sportivo tutto al femminile ha preso il via in seguito al grande successo di RUN4ME LIERAC, il programma di training ideato per preparare le donne a correre la staffetta non competitiva che ha affiancato l’ultima edizione di Milano Marathon. Dalla sua nascita, il piano di allenamento, completamente gratuito, ha raggiunto il numero record di 500 iscritte,  convincendo gli organizzatori a trasformare gli allenamenti milanesi in un vero e proprio “tour itinerante” che farà tappa in altre quattro città - Bologna, Roma, Napoli e Catania – a partire dal prossimo sabato, 7 maggio, per quattro appuntamenti esclusivi. Informazioni e iscrizioni su http://www.run4me.it/
Trainer dell’“onda rosa” che ogni sabato porta un’esplosione di vitalità lungo le strade di Milano è proprio Lucilla Andreucci, insieme al triatleta Roberto Nava e ai referenti del gruppo podistico solidale Women in Run. In merito alla propria veste di supporter e allenatrice, la campionessa di maratona ha dichiarato: “La corsa mette tutti sulla linea di partenza, è uno sport democratico, aperto a tutti, senza alcuna distinzione di età, preparazione o classe sociale. Il nostro piano di allenamento RUN4ME LIERAC continuerà fino a ottobre e culminerà in un grande appuntamento per tutti, la LIERAC BEAUTY RUN”. Infine, correrà anche IO donna con Carlotta Montanera, nota blogger e runner, che racconterà i momenti salienti dell’allenamento sul blog IO CORRO (http://blog.iodonna.it/).
LIERAC BEAUTY RUN prenderà il via sabato 25 giugno, a partire dalle ore 20.00, su un percorso cittadino con partenza e arrivo all’interno della maestosa Arena Civica, uno dei simboli sportivi più noti di Milano. Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Active Team, ha svelato alcuni dettagli dell’evento: “Abbiamo pensato a una corsa dedicata non solo alle donne, ma anche agli appassionati di sport, divertimento e benessere. LIERAC BEAUTY RUN è un evento proprio per tutti, senza alcuna distinzione di età o livello di allenamento. I partecipanti potranno infatti scegliere di correre o camminare a passo libero su una distanza di 5 o di 10 km, oppure di prendere parte alla gara agonistica, la cui distanza rimarrà comunque di 10 km”.
In più, agli iscritti verrà consegnato un ricco pacco gara completo di prodotti LIERAC per la cura del proprio corpo.
Grazie alla collaborazione con LIERAC, brand cosmetico da sempre vicino all’universo femminile, il prossimo 25 giugno la città di Milano verrà dunque coinvolta in una festa dedicata alle runner e a tutti coloro che desiderano passare una serata di divertimento e spensieratezza, all’insegna di una sana attività fisica.
Filippo Manucci, Amministratore Delegato di Alès Groupe (Lierac e Phyto) e runner, spiega i motivi alla base di questa partnership: “La scelta di LIERAC di sposare questo progetto è legata ad una condivisione di valori. Dal 1975, Lierac si dedica ad esaltare e preservare la bellezza delle donne. Con un importante obiettivo: rendere le donne più belle e più felici, a ogni età. Una formula di bellezza non solo esteriore, ma anche interiore che passa per la cura di sé a 360°, di cui l’attività fisica è un elemento essenziale”.
In più, LIERAC BEAUTY RUN è anche una preziosa occasione per fare del bene non solo a se stesse, ma anche e soprattutto agli altri: 5 euro della quota di iscrizione verranno infatti donati a Pink is GOOD, un progetto di Fondazione Umberto Veronesi. A questo proposito Monica Ramaioli, Direttore Generale, ha dichiarato: “Abbiamo deciso di prendere parte a questo progetto perché i nostri principi – sana alimentazione, attività fisica e un corretto stile di vita – arrivino a tutte le donne. Saremo presenti con i nostri ricercatori scientifici agli allenamenti di RUN4ME LIERAC. In più, ringraziamo gli organizzatori perché una parte della quota di iscrizione verrà destinato a Pink is GOOD, un progetto che si pone come obiettivo quello di battere definitivamente il tumore al seno”.
Durante la conferenza stampa Mauro Battistin, Direttore Marketing di Mizuno – partner tecnico dell’evento – ha svelato le maglie ufficiali disegnate in due diverse versioni: rosa shocking per le runner e black per gli uomini che le accompagneranno.
S.S.D. RCS Active Team ringrazia tutti i Partner e le Istituzioni che hanno sposato il progetto: il Comune di Milano, LIERAC (title sponsor) Mizuno (partner tecnico), IO DONNA (media partner) e San Benedetto.
Correte ad iscrivervi e a scoprire tutti gli eventi e le iniziative collegate a LIERAC BEAUTY RUN, la corsa al femminile più attesa dell’estate!
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale www.lieracbeautyrun.it
 ***
--- "Vco in corsa" con 63 appuntamenti  ---
Per coloro che cento ne corrono e una non ne perdono, Vanni Besutti ha ufficializzato il calendario di "Vco in corsa". Incredibile ma vero, comprende 63 corse: 51 di lunghezza non superiore ai 10 km cui si aggiungono 12 trail il più spettacolare dei quali sarà organizzato a maggio da Massimo Valsesia con partenza da Armeno: da percorrere 48 km tutti in vetta al Mottarone.
In ordine rigorosamente cronologico, ecco tutti gli appuntamenti di "Vco in corsa".
Marzo:
31 Corsa della Madonna della neve ad Omegna.
Aprile:
14 Corrida a Pedemonte di Gravellona; 17  Agrano di Omegna; 20 Feriolo di Baveno; 25  Ramello di Cambiasca.
Maggio: 6 Giro delle contrade di Intra; 14 Villadossola; 18 Lesa by night; 24 Bagnella di Omegna; 26 Memorial Gianmario Belossi a Pisogno; 29 Rovegro.
Giugno:
7 Granerolo di Gravellona; 9 Someraro di Stresa; 12 Wild Running a Stresa; 14 Memorial Piazza a Cesara; 17 Pieve Vergonte, 18 Verbania (12 per un'ora); 19 Corsa al Monte Giove di Cannobio; 22 Stracuzzego; 24 Sorso di corsa a Suna; 26 Ghiffa; 27 Rumianca di Pieve Vergonte; 29 Linea Cadorna ad Ornavasso.
Luglio:
1 Quarna Sopra; 2 Malesco; 4 Pratolungo di Pettenasco; 7 Omegna; 8 Crosa di Fomarco; 10 Cosasca; 11 Oltrefiume di Baveno; 12 Mottarone Vetta; 14 Isola dei pescatori; 18 Giro del lago di Mergozzo; 21 Feriolo di Baveno; 22 Fornero di Vallestrona; 24 Bognanco Alpe Gomba; 24 Aurano; 25 Calice di Domodossola; 27 Verbania Pallanza; 28 Brovello Carpugnino.
Agosto:
3 Bannio Anzino; 5 Bracchio di Mergozzo; 6 Andosso di Domodossola; 7 Miazzina; 7 Cuzzago di Premosello; 8 Baveno; 11 Gravellona Toce; 14 Ceppo Morelli; 28 Verbania Suna.
Settembre:
18 Craveggia; 25 Gravellona Toce.
Queste, invece, le date e le sedi per "Vco in Trail".
Aprile: 10 Ossola Trail a Mergozzo; 23 Orna Trail ad Ornavasso.
Maggio: 8 Trail del Motty ad Armeno; 21 Trail a Domodossola.
Giugno:
5 Maratona della Valle Intrasca a Verbania; 26 Trail della Valle Anzasca a Piedimulera.
Luglio:
31 Trail all'Alpe Ompio. Agosto: 6 Campionato italiano master di skyrace a Cannobio; 20 Eco River Run a Mergozzo.
Settembre: 17 Night Trail a Gravellona.
Ottobre:
2 Lago Maggiore Zip Line Trail ad Aurano; 9 Trail del Sacro Monte Calvario a Domodossola.     (s.bott.)